top of page
Restituzione
-

PB Studio restituisce i risultati delle attività di analisi e ricerca in un insieme strutturato di elaborati descrittivi e grafici mediante la redazione di relazioni, tavole e abachi con l’obiettivo di documentare in modo chiaro e completo ogni fase del processo.

Analisi
-

Il progetto prosegue con la mappatura dei materiali e dei degradi, definendo patologie e cause, e il rilievo del quadro fessurativo; contestualmente si esegue il censimento delle tecniche costruttive, degli elementi di dettaglio e delle finiture.

Studio della preesistenza

L’intreccio delle informazioni così reperite permette il riconoscimento delle criticità da approfondire mediante analisi stratigrafiche, utili per individuare la sequenza evolutiva della fabbrica e le stratificazioni delle componenti architettoniche e decorative.

Conoscenza
.

Il progetto di conservazione parte dallo studio di ogni aspetto della fabbrica, basandosi innanzitutto su due ambiti: da una parte la ricerca storica, d’archivio e bibliografica; dall’altra il rilievo geometrico dell’edificio, indispensabile per la lettura planimetrica e d’alzato.

Le fasi del Progetto

1.jpg

ubi amor ibi oculus

L’approfondita conoscenza di materiali, tecniche e antichi saperi costruttivi consente da un lato la formulazione di un intervento di restauro su misura dell’esistente, dall’altro la progettazione di nuove componenti compatibili sia in termini materici che formali, il cui disegno è una creativa espressione contemporanea e riconoscibile. Ogni progetto è unico in virtù dell’unicità della storia che esso racconta.

Poiché l’attività progettuale si interfaccia con innumerevoli variabili, presentandosi come un processo complesso, che richiede più attori, PB Studio assume il ruolo di coordinatore di gruppi di lavoro multidisciplinari al fine di garantire completezza e professionalità.

3.jpg

L’impegno assunto in ogni lavoro è quello di “mettersi in ascolto”, prestare la propria competenza scientifica, tecnica e professionale al servizio di una narrazione che va ricercata nello studio della materia e nell’individuazione delle tracce di memoria di cui essa si fa portatrice

L’impegno assunto in ogni lavoro è quello di “mettersi in ascolto”, prestare la propria competenza scientifica, tecnica e professionale al servizio di una narrazione che va ricercata nello studio della materia e nell’individuazione delle tracce di memoria di cui essa si fa portatrice.

Il progetto di restauro è un progetto di architettura che si esplica sulla preesistenza mediante una serie di analisi, rilievi, indagini e studi finalizzati a garantirne la conservazione materiale, riducendo i fattori di rischio e di degrado, nonché adottando le soluzioni più idonee per assicurarne una fruizione compatibile ed adeguata alle potenzialità e risorse disponibili.

 

Ogni progetto di restauro deve necessariamente prendere avvio da una approfondita conoscenza delle vicende storiche che hanno tracciato il destino del bene.

2.jpg

Metodo

Il progetto sviluppa layout funzionali e distributivi, elimina le barriere architettoniche e prevede l’inserimento di servizi aggiuntivi. PB Studio è alla costante ricerca di soluzioni architettoniche che includano le componenti strutturali ed impiantistiche e che ne ridimensionino l’impatto, nel rispetto del palinsesto.

 

Le proposte di intervento sulle superfici completano l’iter e costituiscono un’importante occasione di applicazione dei principi alla base dell’approccio conservativo e della nostra filosofia, nel rispetto delle tecniche storiche ma guardando anche a tecniche e materiali innovativi.

44.jpg

La fase conoscitiva è propedeutica a quella operativa, quando l’esperienza mette al servizio del singolo caso le migliori strategie.

La fase conoscitiva è propedeutica a quella operativa, quando l’esperienza mette al servizio del singolo caso le migliori strategie.

Attività

Redazione di elaborati necessari alla richiesta e all’ottenimento delle varie autorizzazioni

Autorizzazioni

Redazione di elaborati necessari alla richiesta e all’ottenimento di titoli abilitativi

Titoli
Abilitativi

  • Direzione Lavori

  • Direzione Operativa

Project
Management

  • Studi di Fattibilità

  • Progetti Preliminari

  • Progetti Definitivi

  • Progetti Esecutivi

Progettazione

Valutazione specialistiche su immobili e aree sottoposte a tutela

Consulenze

Ricerche storiche e stratigrafiche su singoli fabbricati, spazi urbani e ambiti paesaggistici

Ricerche

bottom of page